I dipendenti sono i primi clienti

“Abbi cura dei tuoi dipendenti perché loro si prenderanno cura della tua azienda”.

Sono queste le parole pronunciate da Richard Branson, imprenditore britannico di fama mondiale.

Ma cosa cercano veramente i dipendenti? Per la mia esperienza in azienda, vogliono semplicemente essere considerati per il lavoro che svolgono, sentirsi parte di qualcosa. L’essere umano ha bisogno di sentirsi parte di qualcosa, quindi ciò che un’azienda può sviluppare nei confronti dei suoi dipendenti è proprio il senso di appartenenza, l’#engagement, così da creare un’identità collettiva.

Come realizzare tutto ciò? Un’attività sempre più importante è l’employee retention, la capacità di un’azienda di trattenere i propri dipendenti, coinvolgendoli e motivandoli.

“I dipendenti – spiega Brigette Hyacinth, esperta risorse umane – sono la più grande risorsa per una società”: sono i primi clienti e possono attirarne sempre di più.

Ma come fare per “fidelizzare il dipendente”? Ci sono diverse azioni, praticamente tutte a costo zero!

  • Informare i dipendenti delle decisioni prese: questo li farà sentire parte di un progetto;
  • Offrire opportunità di crescita ai dipendenti: avere più responsabilità, imparare cose nuove, gestire progetti, ecc.
  • Offrire la possibilità di esprimersi e dare il proprio contributo: nuove sfide e responsabilità consentono di mettersi alla prova e crescere, professionalmente e personalmente
  • Proporre corsi di formazione: investire sulla loro crescita farà bene al singolo e anche all’azienda
  • Offrire flessibilità (smartworking, orari flessibili, ricerca interna, crescita orizzontale): un migliore work-life balance porta le persone ad essere più felici e quindi più produttive
  • Fornire ai dipendenti gli strumenti di lavoro adeguati
  • Assegnare ai dipendenti compiti adatti alle loro capacità: non c’è nulla di più frustrante che vedere i propri talenti inespressi e inutilizzati
  • Feedback costanti per il miglioramento continuo
  • Comunicare in trasparenza e in modo assertivo

L’engagement, il coinvolgimento, crea fidelizzazione tra azienda e collaboratori, che diventano i clienti più importanti. La fidelizzazione è una preziosissima strategia di marketing, spesso sottovalutata.

Quali di queste azioni puoi mettere in campo per aumentare la fidelizzazione dei tuoi collaboratori?