Cosa significa AGILE

Il mondo del lavoro sta cambiando. Le organizzazioni stanno diventando sempre più stimolanti e orientate al futuro. Il mercato è volatile, incerto, complesso e ambiguo (VUCA). Il potenziale delle persone, i loro talenti, possono un impatto positivo sulla vita degli altri e sui risultati dell’azienda stessa.

Come Agile HR Coach, il mio obiettivo è quello di facilitare questa trasformazione diffondendo i valori Agili della collaborazione con i clienti, dando energia alle persone, ispirando la leadership e aiutando i manager e i titolari nelle fasi di cambiamento.

Agile è un modo di pensare come le organizzazioni dovrebbero rispondere ad un mondo complesso e mutevole. Sviluppando sempre più flessibilità e adattabilità, lavorando in brevi cicli di feedback, fornendo autonomia e trasparenza, aumenta l’apprendimento e la creazione di valore per il cliente.

Sempre più organizzazioni vedono il valore dell’applicazione di una mentalità agile anche nelle Risorse Umane, soprattutto se applicata al modo in cui il dipartimento Risorse Umane aiuta a sostenere l’agilità di un’organizzazione. Quando i processi tradizionali si concentrano sul comando e sul controllo, l’obiettivo delle funzioni HR è quello di creare valore e supportare esigenze uniche.

Nelle imprese più piccole, in cui non c’è un vero e proprio dipartimento HR, si possono mettere in pratica metodologie agili negli ambiti della selezione, della valutazione delle performance, dell’organizzazione dei processi e della creazione di team efficaci.

Come cambiano le Risorse Umane quando ci muoviamo verso valori e principi più agili e vogliamo sostenere l’organizzazione per ottenere risultati ed essere felici? Quale diventa il ruolo delle Risorse Umane e in che modo si differenzia dal ruolo tradizionale?

A chi si rivolge questo servizio?

La consulenza Agile nelle Risorse Umane si rivolge a quelle aziende che credono che tutto parta dalle persone.

Lavorare sul capitale umano, stimolando la crescita, la collaborazione e il coinvolgimento delle risorse, è un’importante leva strategica per la realizzazione economica dell’azienda, valorizzando al contempo i talenti delle persone che ne fanno parte.

In affiancamento al dipartimento HR o accanto ai titolari dell’azienda, individueremo le aree problematiche sulle quali intervenire, attraverso la consulenza, il coaching e la formazione

Quali risultati si possono ottenere

Insieme potremmo lavorare per:

  • Favorire fasi di cambiamento o ristrutturazione aziendale
  • Facilitare il miglioramento delle relazioni e dei processi che le regolano
  • Aumentare il coinvolgimento delle persone che vi lavorano
  • Trasmettere il senso di appartenenza
  • Migliorare l’approccio orientato al problem solving
  • Potenziare la leadership di gestione e l’organizzazione
  • Cambiare il modo in cui cerchi e selezioni i candidati per ricoprire posizioni scoperte
  • Potenziare la leadership di gestione e l’organizzazione
  • Valorizzare i talenti interni, costruendo team efficaci e identificando le competenze presenti e mancanti in azienda

In cosa consiste

Dopo una prima fase di ascolto e di osservazione delle dinamiche interne all’azienda, eventualmente con l’utilizzo di test psicometrici e di questionari per individuare le aree critiche, struttureremo insieme un piano d’azione che, a seconda delle necessità, potrà contenere:

  • Coaching individuale alle figure chiave
  • Analisi delle competenze presenti in azienda
  • Formazione dedicata per implementare le soft skills necessarie al cambiamento dei comportamenti tossici (clicca qui per sapere di più sugli ambiti formativi su cui lavoro)
  • Mappatura del livello di soddisfazione delle persone
  • Revisione dei modelli organizzativi utilizzati, in un’ottica di sostenibilità e ottimizzazione
  • Attività di team building e team working
  • Affiancamento nei momenti topici per un training on the job, una formazione sul campo che aiuti le persone a sperimentare in prima persona nuovi modi di relazionarsi e vivere il proprio ruolo.

Quali strumenti utilizzo

Il mio approccio è concreto, pratico. In ottica agile, applico piccoli cambiamenti concreti e costanti, con fasi di verifica, feedback e retrospettiva.

Il coaching è certamente la base della mia formazione. Sono una Coach con accreditamento ICF Associate Certified Coach (ACC)™

Ho una certificazione in Agile HR coaching e utilizzo molti strumenti afferenti alla metodologia agile, che rende visuali e semplici processi apparentemente complessi, facilitando il lavoro in squadra, il feedback, la costruzione di obiettivi che mirino al successo aziendale e alla felicità del singolo.

Sono una dei primi Partner italiani di Talentoday, una piattaforma di analisi delle persone con approccio “human centric”, che consente agli individui e ai team di identificare e sfruttare le loro specifiche soft skills per crescere. L’obiettivo è quello di creare team coesi per raggiungere importanti obiettivi, sostenendo gli individui nella loro missione di trovare la realizzazione e sbloccare il loro vero potenziale.

Sono una CHO certificata (Chief Happiness Officer), opero affinché nel luogo di lavoro la cultura della felicità e della positività diventi una priorità strategica, per il benessere e la sostenibilità delle persone e dell’azienda. Il Chief Happiness Officer è un esperto di Organizzazioni Positive e guida questo cambiamento attraverso un approccio integrato, basato su 4 dimensioni (positive organization, cultural transformation, corporate happiness, positive leadership). Il CHO sa far dialogare i processi organizzativi con i comportamenti e la cultura, così da generare coerenza e fare del benessere una solida strategia organizzativa.

Inoltre, metto a disposizione diversi strumenti legati alla PNL, attraverso l’affiancamento delle persone nelle loro mansioni, per mettere subito in pratica i cambiamenti desiderati. Infatti, cerco sempre di portare idee e strumenti concreti, poiché credo che più di tutto conti vedere dei risultati reali e duraturi, che portino beneficio a tutta l’azienda.

  • C’è un alto turn over delle persone in azienda e non ti spieghi come mai
  • Ci sono conflitti (manifesti o nascosti) tra le persone
  • I soci dell’azienda non riescono a comunicare tra loro efficacemente
  • Ci sono molte buone idee ma non si arriva mai ad un dunque
  • L’azienda ha bisogno di una riorganizzazione ma il come farla è ancora un mistero
  • L’azienda sta crescendo e si vogliono aiutare le persone a crescere con lei
  • Non c’è un clima positivo, sono frequenti le lamentele, non c’è unione tra le persone
  • Non si è mai prestato particolare ascolto ai dipendenti e ora è davvero necessario iniziare
  • E’ necessario inserire nuove risorse e si vuole sceglierle attentamente