Amo le persone e lavorare con loro mi stimola molto, poiché è come aprire uno scrigno pieno di ricchezze. Affianco le persone in percorsi di cambiamento, per dar loro il coraggio di usare le proprie risorse, per renderle consapevoli della propria potenzialità. Sogno di vivere in un mondo in cui ognuno sia soddisfatto di ciò che fa e di ciò che è e lavoro per realizzare questo mondo.

Chi sono

Da ragazzina volevo fare la giornalista e per questo mi sono iscritta a Scienze della Comunicazione.

Lì ho scoperto un mondo enorme, quello della comunicazione appunto, e ho iniziato a capire che molti dei problemi che abbiamo, nascono dal modo in cui comunichiamo. Quindi, anziché fare la giornalista, sono andata a lavorare per una grande azienda commerciale che si occupava proprio di comunicazione in ambito digital. Lì, ho avuto la fortuna di intraprendere un percorso di formazione nell’ambito del coaching durato due anni, al termine dei quali ho sostenuto l’esame e ottenuto il diploma di Coach. Dopo undici anni di azienda, in cui mi sono occupata principalmente di formazione per agenti di commercio, staff e management, nonostante facessi un lavoro bellissimo, ho iniziato a sentire che qualcosa mi mancava.

Ho preso allora una decisione per molti folle: mi sono licenziata. Non avevo un’idea precisa di cosa avrei fatto, avevo una bimba di 5 anni e una solo di 1 anno, stavo cambiando casa… insomma, per molti versi era la decisione meno intelligente che avrei potuto prendere, ma sentivo che era quella giusta. Ho lavorato su me stessa per un anno, con un percorso di mentoring dedicato, ed è emerso ciò che in cuor mio sapevo già: volevo occuparmi di Persone.

Da allora ho iniziato a leggere e studiare diversi approcci, abbinando metodi strutturati e più “schematici”, presi da ambiti come l’Agile, il Design Thinking, la PNL, il Problem Solving, a metodi connessi con il nostro intuito e il nostro io interiore, come la meditazione, l’uso di tarocchi o delle carte d’ispirazione.

Insomma, come avrai capito, razionalità e intuito in me si fondono.

In effetti, questo è un mio tratto distintivo: non mi fermo mai, sono in costante apprendimento e questo si riflette anche nei miei percorsi di accompagnamento alla persona, nel suo percorso di crescita, che cerco di migliorare costantemente.
E non mi annoio nemmeno nella mia vita privata, sempre pronta a prenotare il prossimo volo per qualche meta sconosciuta, a organizzare una festa con gli amici o a creare un nuovo mondo di fantasia per le mie bambine.

Di cosa mi occupo


Quando ho aperto la p.iva, mi sono imbattuta in una ricerca: ben 7 italiani su 10 si dichiarano insoddisfatti del proprio lavoro e, considerato quanto tempo dedichiamo a quella attività, ho ragionato sull’impatto che questa insoddisfazione poteva avere sul resto della vita. Inizialmente, quindi, avevo deciso di dedicarmi all’orientamento professionale e all’outplacement, ovvero l’accompagnamento di chi ha perso il lavoro e deve riposizionarsi in una nuova azienda.

Da lì sono nati i primi percorsi di career coaching, che via via si sono evoluti; in essi accompagno le persone in un percorso di scoperta dei propri talenti, di risveglio del proprio potenziale, spesso sopito o poco conosciuto. Il mio obiettivo è far riconnettere il chi, il cosa e il come, per arrivare ad una vita piena di significato. La creazione di un nuovo CV è solo una conseguenza.

Se vuoi cambiare lavoro ma sei ancora incerta su ciò che fa per te, scopri il mio percorso di Career Coaching

Parallelamente, ho iniziato a collaborare con le aziende, mantenendo il mio focus: le Persone. Per questo, affianco le imprese nelle attività di recruiting, di crescita delle risorse interne, di gestione dei conflitti, di miglioramento dei processi comunicativi e di ridisegno dei processi organizzativi.
Se le persone sono soddisfatte del loro ambiente di lavoro, se si sentono parte di qualcosa, sono più dedite, più produttive, più contributive e questo porta un miglioramento netto nella resa al lavoro, portando l’azienda a migliorare in termini economici, di efficienza, umani e di employer branding.

L’Agile HR è per me alla base e l’implementazione di attività come lo Smart Working passano attraverso la creazione di un ambiente tutelato da fiducia e sicurezza psicologica (se sei il titolare di un’azienda o un manager, puoi scoprire qui i servizi che posso offrirti). A questo, ho aggiunto competenze nell’ambito della Diversity & Inclusion (ho frequentato un corso della Stanford University) e sono una CHO (Chief Happiness Officer) certificata. Il mio obiettivo è che ciascuno faccia un lavoro che lo/a rende felice e che ogni azienda sia un luogo in cui tutti possono mettere a frutto i propri talenti. 


Strada facendo, ho capito che anche tutte le conoscenze di vendita, marketing e comunicazione acquisite all’università e in azienda potevano essere utili a imprenditrici, libere professioniste e artigiane per lanciare (o a rilanciare) il loro business partendo da se stesse, coltivando la loro abbondanza interiore e facendole brillare. I risultati sono andati al di là delle mie aspettative. Parlo al femminile perché ho deciso di dedicarmi principalmente ad attività guidate da donne, poiché mi sono resa conto che devono fare i conti con molte più difficoltà. Gestiscono contemporaneamente business e famiglia, a volte facendo i conti anche con pregiudizi, pensieri limitanti, sensi di colpa e un senso di responsabilità che spesso fa mettere se stesse all’ultimo posto. Lo so perché ci sono passata e ancora adesso ci sto lavorando.

Se vuoi leggere qualche storia che parla delle mie clienti clicca qui, se invece vuoi scoprire i miei percorsi di business coaching trovi qui le informazioni