(Ri)Conosci i tuoi talenti?

(Ri)conoscere i propri talenti:  è un talento o solo un’abilità?

 

“Bah io non ho particolari talenti”. Quante volte l’abbiamo detto o sentito dire?

Ti dirò, invece, che ognuno di noi ha un talento… forse quello che manca è solo la pazienza (o la voglia) di cercarlo!. 

Ma facciamo un passo indietro,  perché è così importante saper riconoscere i nostri talenti?

Essere consapevoli di quali sono le nostre inclinazioni naturali a fare bene certe attività ci permette, prima di tutto, di sentirci in qualche modo unici e preziosi e questo può aumentare la nostra autostima e la convinzione di avere delle risorse sempre in tasca, pronte all’uso in caso di necessità.

E’ importante sapere cosa possiamo offrire di noi agli altri, quale nostro valore possiamo mettere a disposizione dei nostri cari, dei nostri colleghi, della nostra azienda e a lasciare il nostro segno nella vita delle persone che incrociamo ogni giorno.

C’è di più! Riconoscere i nostri talenti ci aiuta anche a riconoscere ed apprezzare quelli degli altri,  dare loro il giusto spazio e lasciare che arricchiscono anche noi .

Ma passiamo alla pratica… come faccio, insomma, a riconoscere questi talenti? Semplice! Chiediti in cosa riesci particolarmente bene. Ok forse non è così immediato… cerchiamo di essere più chiari, vediamo qualche step:

  1. Pensa a qualcosa che sai fare fin da piccolo, senza che nessuno te lo abbia insegnato (non dare nulla per scontato! Pensa a qualcosa che da sempre ti viene spontaneo).
  2. Ascolta cosa dicono di te (attento a tutti quei “chiedo a te che in queste cose sei bravo…” o “dammi un tuo parere tu che ne sai”, “mi aiuti con questa cosa?”. Molto spesso noi non ce ne rendiamo conto, gli altri sì. Per cosa ti chiedono aiuto? In cosa ti chiedono consigli o opinioni?).
  3. Mettiti alla prova in diversi ambiti (talento non sono solo sport, canto o ballo. Prendi in considerazione tutto… ognuno ha il suo! Sfida te stesso in diversi contesti, non si sa mai).
  4. Osserva il tuo “State of Flow” (è il momento in cui fai qualcosa che ti appassiona, che ti assorbe così tanto da farti perdere completamente la cognizione del tempo, della stanchezza e non senti il bisogno di fermarti, come se attorno a te non esistesse nient’altro).

Rallentiamo un attimo però… non tutto quello sappiamo fare bene è un “talento”. Ci sono talenti e abilità. Ti sembra tutto troppo complicato di nuovo? Nah. Adesso vediamo come distinguerli. Basta fare la prova del 9, anzi del 5!

Queste sono le 5 caratteristiche di un talento:

1-naturalezza (in quello sei bravo da sempre, si può dire “nato imparato”)

2- facilità (ti viene facile, nessuna fatica)

3- ripetizione (ti riesce bene sempre, non è un’occasione)

4- piacere (ti appassiona, ti rende felice)

5- riconoscibilità (te l’ho già detto… magari tu no, ma gli altri se ne rendono conto!)

Se ci sono tutte e cinque queste caratteristiche allora hai fatto centro!… altrimenti si tratta di un’abilità.

Una volta scoperto il nostro talento, non ci resta che pensare a come valorizzarli ed esprimerli al massimo, utilizzarli per raggiungere i nostri obiettivi, in quali ambiti potrebbero tornarci utili. 

Insomma, un talento può essere una chiave speciale da tenere sempre con noi che può aprirci qualche porta interessante nella vita (a costo calorico zero)!

Ora che sai come cercare il tuo talento, sta a te scoprirlo e farlo brillare.

E se vuoi il mio aiuto, scegli qui il percorso più adatto a te.

Sono una Certified Talentoday Consultant, attraverso un test psicometrico ti aiuto a comprendere meglio i tuoi talenti, i tuoi bisogni e i tuoi comportamenti. Nel mio percorso di career coaching partiamo proprio da lì!