Ikigai scopo della vita

Qual è lo scopo della tua vita? I Giapponesi lo chiamano IKIGAI

Quando ti alzi al mattino, ti chiedi che senso ha quello che stai facendo e non trovi una risposta? Senti che ciò che fai, anche se lo fai bene, non ti porta un vero senso di appagamento? Sei alla ricerca di qualcosa che ti renda davvero felice e soddisfatt* del tuo apporto al mondo, ma non sai come trovarlo?

Ikigai è tutto questo e anche qualcosa in più, è la sensazione di vivere un’esistenza ricca di significato. Secondo i giapponesi, l’Ikigai è il segreto per una vita lunga e felice, è lo scopo per cui ci alziamo al mattino. “Iki” in giapponese significa vivere e “gai” può essere tradotto con scopo, ragione, senso.

Secondo una ricerca effettuata tra gli anni novanta e i primi anni 2000, sono state individuate le blue zone, aree demografiche e geografiche del mondo in cui la speranza di vita è notevolmente più alta rispetto alla media mondiale. Una di questa è la Sardegna, l’altra è Okinawa, l’isola dei centenari. Tra i vari aspetti che uniscono questi nuclei di centenari, oltre ad una alimentazione parca, una vita dinamica e una socialità attiva, c’è un forte scopo nella vita sentito da ogni abitante.

L’Ikigai non deve essere una cosa “grande”. La famiglia, un sogno, il proprio lavoro di artigiana, la cura del proprio orto o dei propri animali, qualsiasi cosa può rappresentare il proprio Ikigai.

Talvolta, sentiamo che non siamo nel “posto” giusto, ma non sappiamo perché né quale sia quello davvero giusto per noi. Talvolta, teniamo i nostri sogni ben chiusi in un cassetto e piano piano la polvere e le cianfrusaglie li nascondono. Talvolta, esprimiamo desideri, mentre soffiamo sulle candeline o vediamo una stella cadente, ma senza davvero metterci in azione per realizzarli, perché ci sono altre cose più “importanti da fare”.

La bella notizia è che ciascuno di noi ha il suo Ikigai, basta sapere dove cercare. 

L’Ikigai è il punto di connessione tra:

  • le cose che sai fare bene 
  • le cose che ti piace fare 
  • le cose di cui il mondo ha bisogno 
  • le cose per cui ti potrebbero pagare

Unendo passione, missione, vocazione e professione in un unico centro, l’Ikigai ti permetterà di creare il tuo piano d’azione per creare la vita che desideri.

Qual è la spinta che ti anima ogni giorno, portandoti a fare le cose al meglio delle tue possibilità e traendone gioia e soddisfazione?

Se hai voglia di scoprire il tuo Ikigai, scrivimi a info@evamartini.it per sapere quando terrò il prossimo workshop sull’Ikigai, un viaggio dentro di te per poi tornare al mondo con un punto di vista nuovo. Tre incontri da 2 ore l’uno, esercizi di esplorazione, un workbook disegnato per te dalla facilitatrice visuale Elena Brugnerotto, un’esperienza che dal Giappone arriva a noi e che ti porterà a mettere a terra azioni concrete per fare un passo verso la tua realizzazione.